PROGETTI E .... REALIZZAZIONI!

Ciò che presento in questo Blog è una sintesi di progetti
realizzati durante campi di Specializzazione di CAMPISMO
presso la Base di Spettine (PC).
Consideriamo ora le diverse tipologie di costruzioni:

COSTRUZIONI
DI UTILITÀ: Sopraelevate per tende, tavoli, cucine, accessori per il campo, ponti, costruzioni per logistica, attrezzi per
hebertismo,rifugi per l'addiaccio e tutto ciò che può rendere più comodo e funzionale la permanenza
ad un campo Scout!
COSTRUZIONI
A TEMA: Altare per S.Messa, portale di Campo, alzabandiera
e quanto serve per ambientazioni al campo.

lunedì 15 dicembre 2014

AMBONE ED ALTRO


ARREDI PER CELEBRAZIONI

COMPLESSIVO PALCOSCENICO

AMBONE


 
Una barca che solca i mari guidata e sospinta dalla Parola di Dio. Sullo "scafo" sono raffigurati i simboli dei quattro evangelisti realizzate in terracotta, quello sotto il leggio è il simbolo dell'Evangelista Matteo che è quello che la Chiesa ci propone per la lettura continuata del Vangelo nella liturgia. Sulla prua una grande e alta lanterna a illuminare il cammino perché la Parola di Dio è lampada ai miei passi. La parola di Dio che ci ha accompagnato in questo cammino, ci ricorda che Colui che ha aperto il libro sigillato, ci dice: "Ecco Io faccio nuove tutte le cose!" (Ap 21,5b);
L’ambone è per noi la tomba vuota del sepolcro che annuncia la risurrezione; costituisce il secondo altare del presbiterio, dove viene “spezzato” il pane della Parola.
È in una posizione rialzata perché la Parola viene proclamata dall’alto e cade come pioggia che irrora la terra.

CATTEDRA
È il luogo della presidenza, cioè dove siede colui che presiede la celebrazione eucaristica.
Chi presiede la cattedra ha il compito di svolgere il serviziodell'insegnamento
di una Verità che lui stesso ha ricevuto.
Non potere da esercitare, ma servizio da svolgere per i propri fratelli.
Poggia su due maestose radici di olivo, che rappresentano la Verità che è forte e profonda:
per comprenderla bisogna accettare di andare a fondo, non accontentarsi della superficie.
I legni che formano lo schienale sono stati raccolti
da Rover e Scolte su passi e montagne significative del Trentino;
su ciascuno è inciso il nome di provenienza,
luoghi che evocano battaglie, morti e martiri.
Sono testimonianze di scelte di coraggio di tanti giovani compagni o nemici,
che hanno combattuto per la libertàe stroncati dalla violenza della guerra.
Richiamano la profezia di Isaia 2,4ss ".....delle loro lance, faranno falci;
una nazione non alzerà più la spada contro un'altra nazione".

ALTARE


La base dell'altare è realizzata da grossi tronchi incrociati; la  dimensione e la  pesantezza stanno a indicare la stabilità e la forza. Ci suggeriscono che l'altare, solitamente realizzato in pietra, rimanda a "Cristo pietra angolare" su cui è edificata la Chiesa. I gesti che la liturgia riserva all'altare, il bacio da parte del celebrante e l’incensazione, ne rivelano il significato e l'importanza.
Questa è la mensa intorno alla quale la comunità si riunisce per celebrare l’Eucaristia, per riconoscersi una sola famiglia, un solo corpo e un solo spirito in Cristo. È intorno a questa mensa che la Comunità RS si costituisce e si riconosce tale.

ALTARE DI SOTTO CAMPO



PUNTO DELLA PREGHIERA

domenica 14 dicembre 2014

CROCE

CROCE





Il suo slancio verso l'alto, la sua struttura snella e "leggera"' mettono in evidenza la sua simbologia che vuole rimandare al cielo, vuole essere un invito a guardare in alto, a sollevare lo sguardo da terra. Stacchiamoci da ciò che è misero perché ottenebra la nostra mente e i nostri pensieri, ciò che ci impedisce quelle scelte coraggiose che il mondo aspetta da noi. La struttura, che fa da corona alla sua base, costituisce la "città degli uomini" da cui la croce si slancia verso il cielo: "Dio ha posto la sua tenda in mezzo alle nostre case" e ora vuole innalzarci verso di lui.
Rischiamo di essere troppo piegati verso il basso, le vicende della vita appesantiscono la nostra capacità di guardare in alto, ecco allora che la croce, albero della vita che dà la vita, ci invita a levare in alto lo sguardo, a rialzarci e a seguire la strada di libertà che ci indica.



ALZABANDIERA



ALZABANDIERA

PROGETTO DI ENRICO ROCCHETTI




L'altezza significativa e la particolare tecnica costruttiva richiamano elementi di coraggio; mettere in gioco le proprie capacità per "osare" con coraggio. Rappresenta e proietta verso il futuro il valore sempre attuale della Promessa Scout. I tre pennoni che si protendono verso il cielo, sono il nostro saluto  che sintetizza la scelta scout. La sua altezza è un invito a guardare al cielo, è un rimando a Dio alla sua fedeltà. Come Dio è fedele, così ogni scout esprime con il saluto la sua fedeltà alla Promessa che ha pronunciato.































ARCO DEL CORAGGIO


ARCO DEL CORAGGIO

 Sono due archi che si incrociano, archi che non escludono ma lasciano aperti quattro varchi rivolti ai quattro punti cardinali. Nella Roma imperiale sotto l'arco si festeggiavano e si celebravano le grandi gesta dei condottieri; per noi questi due archi celebrano il coraggio, le scelte importanti, i trionfi di coraggio che uomini e donne hanno saputo compiere. Non vuole essere una commemorazione perché richiamerebbe solo il passato; ma, proprio perché aperto ai quattro punti cardinali, diventa ispirazione per nuove scelte: Si entra, si guarda, si osserva, si scopre, si impara: per poi uscire, scegliendo la direzione e impegnandosi a vivere quello che abbiamo scoperto.




ROUTE NAZIONALE R/S

FANTASTICA AVVENTURA DELLA ROUTE


Ho avuto l'onore di progettare le Grandi Costruzioni della Route Naz. R/S e di far
parte di una splendida Comunità che le ha realizzate. Il Settore Specializzazioni
AGESCI ha reso possibile questa grande impresa. Di seguito: Progetti e foto delle realizzazioni, per chi non le avesse già viste!

PORTALE DEL CORAGGIO




È posto all'ingresso del campo, quindi necessariamente chiunque lo vede, ne coglie la presenza e chi lo attraversa sa di entrare in una realtà ben precisa.

Gesù è la porta, la porta aperta. Lui non è la porta più  facile. Gesù si definisce la "porta stretta" ma ciò non vuol dire che sia inaccessibile, la porta stretta era la porta delle mura che rimaneva sempre aperta anche per coloro che rimanevano fuori e non avevano accesso alla porta principale.
La Forma: È un semicerchio che accoglie chi entra, ma allo stesso tempo sospinge coloro che ne escono, affinché si impegnino in scelte di vita coraggiose e contro corrente.
Il Ponte: C'è un camminamento che congiunge due parti opposte, il ponte serve per avvicinare i lontani, per permettere ai lontani di incontrarsi. Il ponte rappresenta un passaggio, quindi una svolta nella vita che a volte esige coraggio.
La Strada: le due passerelle a semicerchio che convergono verso il ponte, sono la STRADA che ogni RS percorre nella propria crescita personale verso scelte di vita significative. Il Signore costantemente chiama ogni RS a fare scelte nella vita.
I Pennoni: Sul portale ci sono tre pennoni, dove sono collocate le bandiere, ma i tre pennoni che svettano verso l’alto richiamano i tre punti della Promessa scout.







FILM DELLA ROUTE RS